Docenti del Master
Esperti di rilievo nazionale nella medicina del dolore
Il corpo docente del Master in Terapia del Dolore Cronico della Sapienza è composto da specialisti di riconosciuta esperienza clinica e scientifica, provenienti da università, ospedali e centri di terapia del dolore di eccellenza in tutta Italia. La loro competenza garantisce una formazione aggiornata, multidisciplinare e fortemente orientata alla pratica clinica.
Prof. Marco Mercieri
Direttore del Master in Terapia del Dolore Cronico
Il Professor Marco Mercieri è Professore Associato presso la Sapienza Università di Roma, dove dal 2013 ricopre il ruolo di Direttore del Master in Terapia del Dolore Cronico.
Dopo aver conseguito l’abilitazione americana ECFMG (Educational Commission for Foreign Medical Graduates), ha svolto nel 1998 una Clinical Fellowship in Pain Management and Palliative Care presso la Ohio State University di Columbus, sotto la supervisione del Professor Costantino Benedetti, allievo di J.J. Bonica, fondatore della moderna Terapia del Dolore.
Ha successivamente proseguito la propria formazione come Visiting Fellow presso la Johns Hopkins University di Baltimora, con il Professor Marco Pappagallo, ottenendo la validità permanente dell’ECFMG.
L’esperienza clinica maturata negli Stati Uniti, in particolare durante il periodo di specializzazione, gli ha consentito di approfondire e applicare tecniche invasive e mini-invasive avanzate per il trattamento del dolore cronico.
Dott. Ezio Amorizzo
Responsabile Scientifico del Master in Terapia del Dolore Cronico
Il Dott. Ezio Amorizzo è medico specialista in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore.
È Responsabile del Centro di Terapia del Dolore dell’Ospedale “San Paolo” di Civitavecchia (ASL Roma 4) e Responsabile Scientifico del Master in Terapia del Dolore Cronico della Sapienza Università di Roma.
Svolge attività clinica e formativa dedicata all’applicazione di tecniche interventistiche e multidisciplinari per la gestione del dolore cronico.
Dott. Fabrizio Micheli
Responsabile Scientifico del Master in Terapia del Dolore Cronico
Il Dott. Fabrizio Micheli è medico specialista in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore.
È Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Terapia del Dolore dell’Ospedale “G. da Saliceto” di Piacenza e Responsabile Scientifico del Master in Terapia del Dolore Cronico della Sapienza Università di Roma.
Svolge attività clinica e di ricerca con particolare interesse per le tecniche ecoguidate e le procedure interventistiche nella terapia del dolore cronico.
Docenti
Ezio Amorizzo
Roberto Arcioni
Giuseppe Calcarella
Salvo Caramma
Roberta Carpenedo
Giuseppe Casale
Gianni Colini Baldeschi
Carmelo Costa
Arturo Cuomo
Angelo De Carli
Pasquale De Negri
Massimo Innamorato
Caterina Leone
Matteo Giuseppe Luigi Leoni
Livio Luongo
Sergio Mameli
Maurizio Marchesini
Fabrizio Micheli
Silvia Natoli
Ferdinando Nicoletti
Enrico Obertino
Guido Orlandini
Stefano Palmisani
Alfonso Papa
Vito Petruzzelli
Michela Relucenti
Andrea Romano
Maurizio Simmaco
Sara Tigano
Andrea Truini
Alessio Valente